Dicembre 2016

COMMISSIONE CCR

Si terrà giovedì 1 DICEMBRE, ore 17.00, presso il Comune di Rivoli, C.so Francia 98,

la prima riunione di tutti i nuovi consiglieri delle scuole di Rivoli.

Il nuovo gruppo è molto numeroso e pieno di entusiasmo e con tante idee e progetti per la Città di Rivoli!

A brevissimo tutte le informazioni sul progetto, le attività e iniziative previste per l'anno 2016/17

Novembre 2016

EQUIPE CCR

Si terrà giovedì 10 novembre, ore 17.00, presso la sala 4 del Comune di Rivoli, C.so Francia 98,

la riunione di equipe rivolta ai docenti referenti delle scuole di Rivoli.

All'ordine del giorno la programmazione delle attività e la presentazione del tema dell'anno

 

Novembre 2016

Riparte il CCR RIVOLI

In partenza le attività del CCR della Città di Rivoli per l'a.s. 2016-17

Per prima cosa il programma prevede la costituzione del nuovo gruppo di consiglieri.

Il gruppo sarà costituito dai rappresentanti delle scuole di Rivoli, che verranno eletti dai loro compagni.

Una volta insediato il CCR Rivoli si occuperà di lavorare su un progetto annuale (a breve la presentazione) rivolto e realizzato dai giovani cittadini rivolesi.

Siete pronti? Riparte il CCR...

Tutte le news su questo sito!

ECCO UN ARCHIVIO DELLE PRINCIPALI NEWS DEGLI ULTIMI ANNI...

Per conoscere in dettaglio le attività del CCR Rivoli degli anni scorsi vai alla pagina PROGETTI

Giugno 2016

"VERSO LA PACE": IL VIDEO

Ecco il video realizzato a conclusione del progetto "Verso la Pace"

Una prima parte raccoglie le tante voci e volti dei ragazzi e ragazze delle scuole di Rivoli che raccontano le tante storie che hanno creato, immaginando la vita e i viaggi di persone che fuggono dai loro paesi a causa delle guerre

Una seconda parte con i volti di ragazzi e ragazze coetanei dei giovani rivolesi, ma con alle spalle storie drammatiche di fughe in cerca di pace!

Questo è solo un breve estratto del lungo lavoro fatto durante questo anno, ma con immagini e parole racconta questo progetto... Verso la Pace

Buona visione!

LINK: https://www.youtube.com/watch?v=N8SP56qLKRw

Giugno 2016

IL CCR AL CONSIGLIO COMUNALE

Mercoledì 8 giugno, presso Sala Consiliare della Villa Comunale di Via Capra 27, il CCR di Rivoli ha partecipato alla seduta del Consiglio Comunale della Città di Rivoli.

Un'importante opportunità per i giovani membri del CCR per presentarsi a tutto il Consiglio Comunale di Rivoli e, soprattutto, raccontare i loro progetti e iniziative realizzati nel corso dell'anno.

I ragazzi e le ragazze del CCR in quest'anno hanno partecipato e organizzato tante iniziative. La scelta è stata di soffermarsi però su due iniziative particolarmente.

La prima ha riguardato l'intitolazione del giardino a Rita Fossaceca, con la lettura della lettera spedita al CCR dal fratello della dottoressa.

La seconda è stato il racconto del progetto "Verso la Pace", con la visione in anteprima del video del progetto

A salutare e dare il benvenuto ai giovani consiglieri il Sindaco, Franco Dessì, il Presidente del Consiglio,Marco Tilelli, l'assessore all'Istruzione Francesca Zoavo e tutti i consiglieri della Città.

Una foto di tutti i consiglieri adulti, dei ragazzi e delle ragazze ha immortalato questo importante momento!

Bravi tutti i consiglieri giovani e adulti

Maggio 2016

PER RITA FOSSACECA

Vogliamo condividere con tutti i rivolesi le belle parole di questa lettera che abbiamo ricevuto dalla famiglia Fossaceca

Al Consiglio Comunale dei Ragazzi
CITTA' DI RIVOLI

Carissimi ragazzi membri del C.C.R. della Città di Rivoli,
sono Pierluigi Fossaceca e, a nome mio e della mia famiglia, esprimo tutta la gratitudine e la riconoscenza per l'iniziativa intrapresa nel voler intitolare a mia sorella Rita l'area verde pubblica, intorno al Centro d'Incontro "don Puglisi", della vostra Città; proposta fatta propria dall'Amministrazione Comunale e realizzata il giorno dodici maggio.
Scorrendo le pagine del vostro sito vi abbiamo conosciuti e, soprattutto, abbiamo ammirato il vostro impegno nel sociale: il progetto "Verso la Pace" è espressione della vostra grande sensibilità, meritevole di grande considerazione e spunto per importanti riflessioni. Un plauso va a voi, ma anche alle vostre famiglie, ai vostri insegnanti e alle Istituzioni che curano la vostra crescita umana, culturale e spirituale, inculcando in voi i valori fondamentali della vita. Voi siete la prova vivente che un mondo migliore è possibile se tutti ci adoperiamo per il bene comune. In voi rivedo un po' Rita da piccola.
Nata in un piccolo paese della regione Molise, è vissuta a Trivento fino a quando, per motivi di studio, si è trasferita a Chieti e poi, per lavoro, a Novara dove ha esercitato la sua professione di Radiologa Interventista e docente universitaria. Nonostante tutto ha sempre mantenuto vivo nel cuore l'affetto per la sua terra d'origine e, almeno una volta al mese, vi tornava per rivedere i genitori e ritrovare i suoi amici a cui era legata da vincoli sinceri di affetto. Ha sempre vissuto "il suo essere medico" come una missione, soprattutto nei confronti degli ultimi e degli emarginati: da qui il suo impegno di volontaria. Con la sua carica di entusiasmo e di inesauribile energia, con il suo sorriso e la sua empatia è riuscita a coinvolgere nei progetti della Onlus di cui era vicepresidente professionisti e non, giovani e meno giovani… anche la sua famiglia era tra i suoi sostenitori. Ci riempie di gioia sapere che la sua opera e il suo impegno è da voi considerato come esempio da seguire per la realizzazione di un futuro migliore.
Se Rita fosse qui, vi formulerebbe questo augurio, riprendendo le parole del Santo Padre Giovanni Paolo II a cui era molto devota: "Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" e domani, quando le vostre gambe saranno stanche di camminare, "Camminate con il cuore".
Con la speranza di poterci presto incontrare, rinnovo ancora la nostra gratitudine.

Trivento 14 maggio 2016

Pierluigi Fossaceca

 

Maggio 2016

LA MOSTRA "VERSO LA PACE"

Allestita presso il Comune di Rivoli in C.so Francia 98 la mostra del progetto "Verso la Pace".

Esposti i disegni realizzati dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole di Rivoli... Andate a visitare la nostra mostra!

Maggio 2016

INTITOLAZIONE GIARDINO "Rita Fossaceca"

Giovedì 12 maggio si è tenuta a Rivoli la cerimonia di intitolazione del giardino, adiacente Piazza della Repubblica, alla dott.ssa Rita Fossaceca.

Ecco il discorso tenuto dal CCR e le immagini dell'emozionante cerimonia

Buongiorno a tutti,
siamo i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli.
Il progetto CCR esiste a Rivoli dal 1998 e decine di ragazzi e ragazze hanno ricoperto in questi anni il ruolo di consiglieri rappresentanti degli studenti delle scuole di Rivoli. In tutti questi anni i nostri progetti hanno cercato di aiutare tutti i rivolesi, e specialmente i più giovani, a conoscere meglio la loro Città e cercare di migliorarla. Ma ci siamo, soprattutto, occupati di progetti che riguardavano argomenti importanti per tutti i cittadini di Rivoli e del mondo: ad esempio il tema dell'ambiente, dell'integrazione, della memoria, del senso civico e memoria e quest'anno il tema dell'accoglienza, in particolare nei confronti di coloro che scappano dalla guerre alla ricerca di un futuro di pace.

Da vari anni abbiamo anche collaborato con la Città di Rivoli alla scelta di figure, in particolare di donne, che con la loro vita e opere hanno lasciato un segno importante. A queste donne sono state intitolate piazze e giardini come a Emanuela Loi e Lea Garofalo vittima delle mafie oppure la partigiana rivolese Lidia Lazzero

Oggi siamo qui perché, anche quest'anno, insieme all'Amministrazione Comunale abbiamo partecipato alla scelta del nome a cui intitolare questo giardino di Rivoli, che vogliamo intitolare a:

"RITA FOSSACECA 1964 - 2015, Medico
Per il suo impegno nel mondo del volontariato internazionale"

Insieme all'Amministrazione Comunale, tutti noi ragazzi e ragazze del CCR abbiamo pensato che questo fosse un buon modo per ricordare la dott.ssa Fossaceca, esempio di impegno attivo nei confronti di coloro, che più hanno bisogno di assistenza, in particolare i bambini del continente africano,.
Attraverso l'associazionismo la dott.ssa Fossaceca ha dedicato gran parte del suo tempo, lontano dalla sua casa, nel continente africano, in Kenya, offrendo un aiuto volontario e mettendo in campo tutte le sue competenze mediche a favore di bambini, nei villaggi e orfanotrofi.

Ringraziamo l'Associazione For Life Onlus a cui apparteneva la Dottoressa Fossaceca e con la quale faceva volontariato da molto anni in africa.

Per questo nella giornata di oggi, giovedì 12 maggio 2016, vorremo ricordare la dott.ssa Fossaceca, con un piccolo segno che pensiamo possa lasciare traccia tangibile nella vita quotidiana di noi giovani rivolesi e di tutte le prossime generazione.

Grazie a tutti dell'attenzione!


Aprile 2016

FESTA DELLA LIBERAZIONE

Aprile 2016

INTITOLAZIONE GIARDINO "RITA FOSSACECA"

Intitolazione giardino comunale
del Centro d'Incontro Don Puglisi a:
"RITA FOSSACECA 1964 - 2015
Medico - Per il suo impegno nel mondo del volontariato internazionale"


L'Amministrazione comunale ha deciso, su una proposta nata da un gruppo di ragazzi/e delle scuole di Rivoli di intitolare l'area verde pubblica intorno al Centro d'Incontro "Don Puglisi" alla dottoressa Rita Fossaceca,medico impegnata in Kenya dove lavorava a favore degli orfani. Un esempio concreto di impegno civile nella realizzazione di progetti di rilevanza sociale. Il medico Rita Fossaceca è stata assassinata a novembre 2015 durante un tentativo di rapina in Kenya presso il locale orfanotrofio. La cerimonia di intitolazione è prevista per giovedì 12 maggio.

Ecco la lettera del CCR all'associazione forLife onlus, di cui faceva parte la dott.ssa Fossaceca:

Aprile 2016

FIERA DI PRIMAVERA

Partecipazione del CCR Rivoli alla Fiera di Primavera di Rivoli, domenica 10 aprile 2016.

Nello stand di Piazza Aldo Moro sono stati esposti tutti i cartelli del progetto "Segnaliamo Città", un'ultima occasione per presentale il lavoro del CCR prima dell'installazione in Città

Marzo 2016

COMMISSIONE DI MARZO

Il giorno 31 marzo 2016 il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli si è riunito in commissione plenaria presso il Comune di Rivoli.

All'ordine del giorno la valutazione degli elaborati pervenuti dalle classi delle scuole di Rivoli nell'ambito del progetto "Verso la Pace".

Il CCR ha individuato n. 14 racconti ritenuti meritevoli di attenzione.

Alcuni estratti di questi racconti verranno letti dai consiglieri e videoripresi, per andare a creare un video finale sul progetto

Ecco gli elaborati selezionati:

  1. Scuola secondaria "PIERO GOBETTI " - LA STORIA DI MALAK - Classe II C
  2. Scuola primaria"WALT DISNEY" - CIAO, MI CHIAMO FATIMA - CLASSE V sez. B
  3. Scuola primaria"RODARI" - UNA NUOVA VITA PER RABEEA - CLASSE IV A
  4. Scuola primaria"NERUDA" - FATIMA UNA RAGAZZINA CARICA DI SPERANZE - CLASSE IV A
  5. Scuola primaria"S. ALLENDE " - UN VIAGGIO VERSO UNA NUOVA VITA - CLASSE IV A
  6. Scuola secondaria "PRIMO LEVI" - SONO MALAK - CLASSE II A
  7. Scuola primaria "VITTORINO DA FELTRE" - "INDHO RUN AY KU OOYAAN" - Classe V
  8. Scuola primaria "PERONE" - INTERVISTA A SAID - IV A
  9. Scuola secondaria "GIACOMO MATTEOTTI" - SAYED - II A
  10. Istituto Salotto e Fiorito Secondaria - JE M'APPELLE FATIMA - classe: 3^a
  11. Istituto Salotto e Fiorito primaria - IO SONO JOEL
  12. Istituto Murialdo Secondaria - OCCHI DI GHIACCIO - Classe II B
  13. Istituto Murialdo Scuola Primaria - LA STORIA DI MORIN
  14. Scuola primaria "Cavour" - IL DIARIO DI AMAL - CLASSE VA CAVOUR

Per leggere le storie potete accedere alla sezione con tutti gli elaborati - QUI

Marzo 2016

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

 

In occasione della "Giornata della memoria e dell'impegno contro le vittime delle mafie" una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rivoli, si è recata alla manifestazione di Torino.

I ragazzi e ragazze del CCR hanno sfilato con il loro striscione nelle vie di Torino da piazza Vittorio fino a Piazza Carignano, dove si sono susseguiti gli interventi dal palco e la lettura dei 900 nomi di donne e uomini vittime delle mafie.

Una bella mattinata per il CCR all'insegna di un tema di grande importanza per tutti, grandi e piccoli!.

..

 

Febbraio 2016

ALTO COMMISSARIATO DELLE NAZIONI UNITE PER I RIFUGIATI

In preparazione al progetto "Verso la Pace" il CCR ha visionato anche alcuni video di interviste di bambini rifugiati.

I video sono a cura dell'UNHCR Italia (Alto Commissariato Delle Nazioni Unite per i Rifugiati), agezia delle Nazioni Unite specializzata nella gestione dei Rifugiati.

Sono molto brevi, ma significativi, ecco i link alle parole di

AYA
MONA
JANA
IMAN
IBRAHIM
AHMED

Febbraio 2016

COMMISSIONE DI FEBBRAIO

Il giorno 24 febbraio il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli si è ritrovato in seduta plenaria presso la sala conferenze del Centro Congressi del Comune di Rivoli.

I consiglieri si sono occupati di condividere gli aggiornamenti sui lavori del progetto "Verso la Pace". I risultati sono ottimi tutte le scuole hanno aderito al progetto e sono in corso di elaborazione decine di storie e disegni.

Sono poi stati proiettati alcuni video dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e sono state avviate le riprese per la realizzazione del video a cura del CCR previsto nell'ambito del progetto

Ecco alcune immagini etratte dai video... Cosa staranno facendo i consiglieri CCR?

..

Nella seconda parte è stata la volta di un altro importante argomento.

Anche quest'anno il CCR Rivoli collaborerà con l'Amministrazione alla scelta del nominativo per intitolare un'area giardino della Città.

Sono stati valutati una rosa di nomi e le motivazioni... Ma di tutto questo vi parleremo presto!

Febbraio 2016

INCONTRI DI PRESENTAZIONE PROGETTO "VERSO LA PACE"

In queste settimane sono in corso di svolgimento gli incontri del progetto "Verso la pace".

L'animatore del progetto incontra i ragazzi e le ragazze delle scuole di Rivoli per presentare le modalità di partecipazione, ma anche per approfondire il tema dell'accoglienza delle persone costrette ad abbandonare i loro paesi in guerra.

In particolare stiamo leggendo questa storia, vera, tratta dal sito dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (The UN Refuges Agency - www.unhcr.it/notizie/storie)

È la storia di NAAR, bambino siriano di 6 anni...

NAAR, CAPELLI ROSSO FUOCO

Di Iosto Ibba - maggio 2014
Augusta -Poco prima che le due navi della Marina Militare attraccassero in porto, le autorità competenti, l'UNHCR e i loro partner sul terreno erano già schierati, pronti ad accogliere le 488 persone salvate due giorni prima in mare aperto. Come ogni sbarco, erano già state approntate tutte le misure necessarie a garantire un'accoglienza adeguata ma stavolta l'apprensione era più grande: a bordo c'erano infatti 133 minori, alcuni di loro con meno di cinque anni, altri ancora provati dal viaggio e bisognosi di cure immediate.
Tra i primi a scendere c'è Naar, 6 anni, carnagione chiara, lentiggini e i capelli rosso fuoco, come il significato del suo nome. Si intuisce subito che c'è qualcosa che non va. Raggiunge lentamente la tenda allestita per riparare le persone da un sole già estivo e si appoggia a suo padre per ogni passo che deve fare. Sotto le scarpe ormai consumate, il suo piede è immobile, le ossa frantumate da un incidente occorso sei mesi prima. Le fratture non hanno ancora avuto il tempo di ricomporsi e la gamba continua a far male, specialmente se sottoposta a sforzi improvvisi.
Sembra incredibile che questo bambino abbia appena superato un viaggio di 12 giorni nel mezzo del Mediterraneo, schiacciato con 250 Siriani e Palestinesi in una carretta del mare, in balia dei trafficanti e di onde altissime. Deve essere stata una situazione terribile, ma Naar non fa una piega e la sua espressione non tradisce alcuna sofferenza.
Al suo arrivo gli vengono dati acqua, cracker e biscotti, riceve anche un paio di scarpe di gomma nuove. Una vettura lo accompagna nella vicina zona d'accoglienza, dove viene visitato e sistemato in un lettino più adatto alle sue condizioni.
Seduto accanto a Naar c'è suo padre, che da quando sono partiti non l'ha abbandonato neanche per un istante. Stanno giocando insieme a braccio di ferro e sono sereni, sembra che la terribile traversata in mare sia solo un brutto ricordo. "Ci avete salvato la vita" racconta Husaam "non saprò mai come ringraziarvi. Un momento stavamo per annegare, il momento dopo invece eravamo a bordo di una delle vostre navi, al riparo dalla tempesta. Non immaginate quanto apprezziamo quello che fa la popolazione italiana per noi."
Naar e suo padre sono partiti da Alessandria d'Egitto su una barchetta in ferro e durante la traversata si sono ricongiunti ad un'altra imbarcazione in avaria, a cui hanno permesso di proseguire il viaggio trainandola con una corda, ribellandosi alle disposizioni date dagli scafisti. Al quarto giorno di traversata hanno esaurito acqua e cibo e, per non morire di sete, si sono dovuti arrangiare bevendo l'acqua utilizzata per la pulizia del motore, filtrata con i loro stessi vestiti. Più di 130 bambini sono rimasti bloccati in quella nave per una settimana, con le condizione del mare che col passare dei giorni diventavano sempre più cattive. Il loro viaggio è durato in tutto 12 giorni.
Naar, con suo padre, è stato l'unico membro della famiglia a partire verso l'Europa. In Egitto ha lasciato sua madre e le sue due sorelle, entrambe adolescenti. "Al momento della partenza era molto spaventato" ricorda Husaam "sapevamo di non avere altra scelta, Naar aveva bisogno di cure, ma non riusciva a rassegnarsi all'idea di dover lasciare indietro il resto della famiglia".
Sono arrivati in Egitto più di un anno fa da Damasco, ma in tutto questo tempo la loro famiglia non è mai riuscita ad integrarsi con la comunità locale. "Per le persone provenienti dalla Siria è difficile," racconta Husaam "agli occhi degli Egiziani siamo solo estranei e la diffidenza che li accompagna il più delle volte ci ha progressivamente isolato da loro."
In Egitto, Husaam e sua moglie avevano trovato un alloggio, ma non c'erano opportunità di lavoro. La vita di tutti i giorni era precaria e loro facevano fatica a procurare cibo e vestiti per i figli. "Non mi ero mai trovato in una situazione del genere" ha raccontato Husaam "a Damasco avevo tre negozi d'abbigliamento, nel giro di qualche mese invece non riuscivo neanche a trovare una scuola dove poter iscrivere le mie due figlie."
Naar, invece, a scuola ci andava tutti i giorni e la passeggiata che faceva al mattino con i suoi genitori per raggiungere l'edificio scolastico era una piccola conquista, il simbolo di una routine riacquistata. "Dopo l'incidente non è più riuscito a camminare" racconta il padre "una macchina di grossa cilindrata è sbucata fuori all'improvviso mentre stava attraversando la strada, investendolo". "Gli ha frantumato le ossa del piede sinistro" continua, mostrando le fotografie dell'impatto, "e non si è neanche fermata ad aiutarci."
Più al nord, in Germania, Naar potrà finalmente completare il lungo processo di riabilitazione ma il suo primo pensiero è ancora rivolto alla famiglia. Suo padre gli ha spiegato che una volta fatta la richiesta d'asilo nel paese, potranno anche inoltrare quella per il ricongiungimento familiare, evitando alla madre ed alle due sorelle la terribile traversata. "Sono sicuro che con il tempo guariranno sia le ferite del corpo, che le cicatrici provocate dalla guerra" ha concluso il padre.
Come Naar, 5,5 milioni di bambini sono stati colpiti dal conflitto in Siria, più di un milione di loro è stato costretto a fuggire dal paese, circa la metà del numero totale dei rifugiati Siriani. Molti di loro vivono ancora in condizioni precarie, senza la possibilità di ricevere un'educazione e sotto la costante minaccia di subire traumi indelebili ed abusi.

Febbraio 2016

APPUNTAMENTI FEBBRAIO 2016


Gli appuntamenti delprogetto CCR della Città di Rivoli per il mese di febbraio 2016.

EQUIPE PROGETTO lunedì 22 febbraio 2016 alle 17.00 (Comune di C.so francia 98)

COMMISSIONE PLENARIA CCR mercoledì 25 febbraio 2016 dalle 9.30 alle 11.30 (Centro Congressi del Comune di Rivoli in C.so Francia 98)

Gennaio 2016

COMMISSIONE DI GENNAIO

Appuntamento molto importante per il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli nella giornata del 28 gennaio.

Si è svolta, infatti, la prima commissione plenaria dell'anno 2016 a cui ha partecipato anche l'Amministrazione Comunale, con il Sindaco Franco Dessì e gli Assessori Zoavo, Fimiani e Agate.

L'assessore del CCR Francesca Zoavo ha introdotto la riunione che ha visto i giovani consiglieri presentare il loro lavoro, in particolare la presentazione dei cartelli di "Segnaliamo la Città" e il progetto dell'anno "Verso la Pace". L'assessore Fimiani e il Sindaco Dessì hanno a lungo dialogato con i consiglieri complimentandosi con il CCR e dichiarando la loro disponibilità a sostenere tutte le attività in corso su temi importanto come l'ambiente, il rispetto della propria Città e il tema dell'immigrazione.

La riunione è poi proseguita con l'organizzazione specifica del progetto "Verso la Pace", già in fase di lavoro in tutte le scuole di Rivoli

Buon lavoro CCR!!!

 

Gennaio 2016

BUONI CONSIGLI!!!

Gennaio 2016

ECCO I NOSTRI CARTELLI

Sono finalmente arrivati i cartelli frutto del progetto "Segnaliamo la nostra Città!"

Sono dodici cartelli metallici che verranno installati in Città per sensibilizzare la cittadinanza rivolesi alle buone prassi di comportamento: rispetto dell'ambiente, dei beni pubblici, del codice della strada...

Li troverete in varie zone di Rivoli e mi raccomando... Ascoltate i buoni consigli del CCR Rivoli!!!

...

Gennaio 2016

PRIMI APPUNTAMENTI DEL 2016


Con il mese di gennaio riprende a pieno ritmo il progetto CCR della Città di Rivoli.

Il primo appuntamento sarà in COMMISSIONE PLENARIA presso il Centro Congressi del Comune di Rivoli in C.so Francia 98,

giovedì 28 gennaio 2016 dalle 9.30 alle 11.30

All'ordine del giorno il coordinamento dei lavori del progetto "Verso la Pace" e dei progetti in corso del CCR

Dicembre 2015

Dal Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli,

per un anno pieno di idee, progetti ed opportunità,

... E arrivederci al 2016!

Guarda il video di auguri del CCR e dell'Assessore all'Istruzione

CLICCA QUI!!!!!

 

Dicembre 2015

COMMISSIONE PLENARIA CCR DI DICEMBRE


Il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli si è riunito nella prima commissione plenaria dell'anno scolastico 2015-16, venerdì 11 dicembre 2015, presso il Comune di Rivoli.

Nell'incontro ha preso avvio il lavoro del CCR, con l'insediamento ufficiale del Consiglio, con 6 nuovi membri, e con il saluto dell'Assessore all'Istruzione Francesca Zoavo della Città di Rivoli

All'ordine del giorno la conclusione del progetto "Segnaliamo la Città", con l'individuazione da parte dei consiglieri di una lista di luoghi pubblici della Città in cui installare i cartelli segnaletici selezionati nell'ambito del concorso dello scorso anno.

 

Dicembre 2015

PROGETTO DELL'ANNO: "VERSO LA PACE"



In questi ultimi anni sono moltissime le storie di persone che hanno dovuto abbandonare il proprio Paese. I motivi per cui queste persone fuggono sono molti e drammatici: guerre e persecuzioni, carestie e disastri naturali.

Il progetto "Verso la Pace" è proposto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli con l'obiettivo di coinvolgere le scuole della Città (primaria e secondaria di primo grado) in un progetto di cittadinanza attiva sul tema dell'accoglienza.
Gli studenti delle scuole dovranno immaginare e raccontare storie di uomini, donne e bambini costretti a lasciare i loro paesi in cerca di luoghi di Pace e sicuri e di un futuro per le loro vite.

Le storie verranno raccolte in un video, insieme ad esperienze reali raccontate dai suoi protagonisti, che potrà diventare un modo per comunicare e approfondire i principi di Pace, accoglienza e integrazione alla base di ogni Comunità.

"Rifugiato è colui che temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza,religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori dal suo Paese, di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo paese."
Convenzione di Ginevra del 1951

Per scoprire il PROGETTO nel dettaglio, CLICCA QUI

Dicembre 2015

IL NUOVO CCR RIVOLI A.S. 2015-16

Ecco i nominativi dei nuovi consiglieri del CCR della Città di Rivoli.

Sono n. 39 ragazzi e ragazze delle scuole della Città

BUON LAVORO A TUTTI!!!

  • III CIRCOLO Scuola Cavour CERULLO FRANCESCA 5 A
  • III CIRCOLO Scuola Cavour GALEONE GIORGIA 5 A
  • III CIRCOLO Scuola Cavour COVITO FRANCESCO 5 A
  • III CIRCOLO Scuola Cavour CIULLO MARCO 5 B
  • III CIRCOLO Scuola Cavour COLUCCI AMBRA 5 B
  • III CIRCOLO Scuola Cavour NEGRO ANNALISA 5 B
  • IC LEVI Scuola Levi - sede MARCOLUNGO FABIO 2 A
  • IC LEVI Scuola Levi - sede PASCU DANIELA 2 B
  • IC LEVI Scuola Levi - sede MELE MARTINA 2 E
  • IC LEVI Scuola Levi - sede BASILE ANDREA 2 G
  • IC LEVI Scuola Levi - succursale GODINO RICCARDO 2 I
  • IC LEVI Scuola Allende NECULAES LUCA 4 A
  • IC LEVI Scuola Allende DESTEFANIS EMMA 4 A
  • IC LEVI Scuola Neruda NEGRO MATTIA 4 A
  • IC LEVI Scuola Neruda ZUZZARO GAIA 4 A
  • IC LEVI Scuola Rodari AZZA VITTORIA CARPI 4A
  • IC LEVI Scuola Rodar JACOPO SCAPARROTTA 4B
  • IC GOBETTI Scuola Gobetti RIGATO BEATRICE 2 B
  • IC GOBETTI Scuola Gobetti FRANCESCO DUCCO 2 G
  • IC GOBETTI Scuola Gobetti CALOIRO FEDERICO 2 C
  • IC GOBETTI Scuola Gobetti MICIELI FEDERICO 2 H
  • IC GOBETTI Scuola Gobetti PAOLO FAILLACI 2 H
  • IC GOBETTI Scuola Gobetti RYAN BADR 2 I
  • IC GOBETTI Scuola Walt Disney LUGLI LORENZO 5 B
  • IC GOBETTI Scuola Walt Disney PELLI' ALICE 5 B
  • SALOTTO E FIORITO Salotto primaria CUPO EMANUELE 5 A
  • SALOTTO E FIORITO Salotto primaria CARAFFA NOEMI 5 B
  • SALOTTO E FIORITO Salotto secondaria VAQUER FABRIZIA 3 A
  • SALOTTO E FIORITO Salotto secondaria GRIBALDO FEDERICO 2 A
  • MURIALDO Murialdo primaria GIORGIO DUSE 5 A
  • MURIALDO Murialdo primaria ANDREA FERRARI 5 B
  • MURIALDO Murialdo secondaria DAINELLI VIRGINIA 2 A
  • MURIALDO Murialdo secondaria SPINA GIULIA 2 B
  • MURIALDO Murialdo secondaria DI PINTO GABRIELE 2 C
  • IC MATTEOTTI Scuola Matteotti MARTINI GIANLUCA 2 C
  • IC MATTEOTTI Scuola Matteotti RIZZO SIMONE 2 A
  • IC MATTEOTTI Scuola Matteotti GIARDINA FEDERICO 2 D
  • IC MATTEOTTI Scuola Perone BONIFAI CHIARA 4 A
  • IC MATTEOTTI Scuola Perone LUONGO GIUSEPPE 4 A

Novembre 2015

Riparte il CCR RIVOLI

In partenza le attività del CCR della Città di Rivoli per l'a.s. 2015-16

Per prima cosa il programma prevede la costituzione del nuovo gruppo di consiglieri.

Il gruppo sarà costituito dai rappresentanti delle scuole di Rivoli, che verranno eletti dai loro compagni.

Una volta insediato il CCR Rivoli si occuperà di lavorare su un progetto annuale (a breve la presentazione) rivolto e realizzato dai giovani cittadini rivolesi.

Siete pronti? Riparte il CCR...

Tutte le news su questo sito!

 

Giugno 2015

SIAMO ARRIVATI ALLA FINE...

Anche quest'anno siamo arrivati alla fine della scuola e quindi alla consueta interruzione estiva del nostro progetto.

Tanti i progetti e le iniziative che hanno visto protagonista il CCR di Rivoli in quest'anno scolastico!!!

Vogliamo salutarvi con le parole finali del discorso che abbiamo tenuto al Consiglio Comunale della Città di Rivoli lo scorso maggio...

In questo modo vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo anno, con tante nuove iniziative e idee per rendere sempre più bella e accogliente la nostra Città di Rivoli

"In conclusione vi ringraziamo tutti dell'attenzione e in particolare vogliamo ringraziare gli insegnati che collaborano al progetto CCR:
Rita Tuoto della Cavour, Melina Chirico della Matteotti, Mariarosaria Fiorentino della Gobetti, Cristina Caprioli della Levi, Maria Scalia della Perone, Franca Versace della Casa del Sole, Tiziana Brillada della Murialdo, Barbara Reno della salotto e quest'anno soprattutto a Susanna Broglino della Walt Disney che da molti anni collabora con il CCR e il prossimo anno andrà in pensione.
Grazie infine per il grande supporto a Rosella Quagliato dell'ufficio scuola e naturalmente all'Assessore Francesca Zoavo.
"

BUONE VACANZE A TUTTI!!!!

 

 

Giugno 2015

FESTA DELL'AMBIENTE

Sabato 6 giugno alla FESTA DELL'AMBIENTE della Città di Rivoli presso i Portici di Piazza Carena,

il CCR di Rivoli ha presentato la sua mostra dei disegni prodotti per il concorso "Rivoli... Segnaliamo la Città!"

Per tutta la giornata tutti i rivolesi hanno potuto scoprire i "Buoni consigli" dei ragazzi e ragazze delle scuole sul rispetto dell'ambiente e della propria Città!

 

Giugno 2015

IL CCR ALLA FESTA DELLA REPUBBLICA

Nella mattinata di martedì 2 giugno in Piazza Martiri si è tenuta la cerimonia per la festa della Repubblica della Città di Rivoli, alla presenza delle Autorità cittadine

Il CCR era presente con una rappresentanza tutta al femminile del Consiglio dei Ragazzi. Giorgia, Ambra e Gaia hanno aperto, dopo l'alzabandiera e l'Inno di Mameli, la cerimonia con la lettura degli articoli della "CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA"

A seguire gli interventi del Presidente del Consiglio della Città, Marco Tilelli, del Sindaco Franco Dessì e dell'Onorevole Anna Rossomando dell'ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati.

Il CCR ha poi partecipato alla cerimonia di consegna degli attestati di cittadinanza onoraria simbolica ai minori stranieri nati in Italia e residenti a Rivoli!

Ancora una volta il CCR è stato protagonista di un'importante e bella iniziativa della Città.

 

Maggio 2015

IL CCR AL CONSIGLIO COMUNALE

Mercoledì 27 maggio, presso Sala Consiliare della Villa Comunale di Via Capra 27, il CCR di Rivoli ha partecipato alla seduta del Consiglio Comunale della Città di Rivoli.

Un'importante opportunità per i giovani membri del CCR per presentarsi a tutto il Consiglio Comunale di Rivoli e, soprattutto, raccontare i loro progetti e iniziative realizzati nel corso dell'anno.

I ragazzi e le ragazze del CCR hanno esposto con un discorso i loro progetti passati e in corso con la proiezione delle pagine del sito internet: www.rivoliccr.it

A salutare e dare il benvenuto ai giovani consiglieri il Sindaco, Franco Dessì, il Presidente del Consiglio,Marco Tilelli e l'assessore all'Istruzione Francesca Zoavo e tutti i consiglieri della Città!

Bravi tutti i consiglieri!

Maggio 2015

COMMISSIONE PLENARIA CCR DI MAGGIO

Giovedì 14 maggio si è svolta l'ultima commissione plenaria del CCR Rivoli, presso il Comune di Rivoli, in cui i ragazzi e le ragazze del Consiglio, hanno fatto il bilancio dell'intensa esperienza vissuta durante l'anno scolastico e hanno preparato l'organizzazione delle ultime iniziative: Incontro con il Consiglio Comunale, Festa della Repubblica e Festa dell'ambiente.

25 Aprile 2015

70° Anniversario della Liberazione

Sabato 25 aprile in Piazza Martiri della Libertà si sono tenute le celebrazioni ufficiali per il 70° Anniversario della Liberazione.

Un importante ruolo è stato assegnato al Consiglio Comunale dei Ragazzi che ha aperto gli interventi ufficiali leggendo alcuni brani del libro della partigiana rivolese Lidia Lazzero

Alice, Chiara, Emma e Ambra hanno letto il discorso, mentre i loro colleghi consiglieri hanno esposto davanti al palco lo striscione del CCR.

Sul palco sono intervenuti il Presidente ANPI Gianotti, il Vicepresidente del Consiglio Regionale Boeti e il Sindaco della Città di Rivoli Franco Dessì, oltre agli onori del picchetto militare ai Caduti, l'alzabandiera e la Banda Musicale.

Una giornata importante per il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rivoli!

...

...

...

 

23 Aprile 2015

Intitolazione "Giardino Comunale Lidia Lazzero"

 

Giovedì 23 aprile il CCR Rivoli ha inaugurato il "Giardino Comunale Lidia Lazzero" in Viale Colli a Rivoli, insieme all'Amministrazione Comunale della Città di Rivoli. Presenti il Vice-Presidente del Consiglio, varie autorità e Assessori, il Comitato di Quartiere "Bastioni" e soprattutto, Egidio, il fratello di Lidia Lazzero

Ecco il discorso del CCR Rivoli:

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi insieme all'Amministrazione Comunale della Città di Rivoli ha deciso di intitolare questo giardino a Lidia Lazzero, perché Lidia Lazzero è una donna rivolese, che ha dedicato tutta la sua vita alla difesa della pace, della libertà e del lavoro
In particolare in quest'anno in cui ricorre il 70° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, vogliamo raccontarvi brevemente la sua storia

Lidia nasce a Rivoli nel 1925. Partecipa alla Resistenza contro il fascismo prima all'interno della fabbrica dove lavorava e poi, costretta ad abbandonarla, proseguendo la sua "missione" sulle montagne di Torino, insieme ai partigiani. A fine guerra inizia a lavorare come impiegata alla Camera del Lavoro di Torino dove segue, in particolare, il settore dei disoccupati venendo anche arrestata per volantinaggio di fronte alle fabbriche. Per tutto il resto della sua vita Lidia lavora come sindacalista per la difesa dei diritti dei lavoratori, trasferendosi a Roma e anche per alcuni anni all'estero. Nel 1982 Lidia arriva alla pensione e decide di tornare nella sua Città di Rivoli, dove nonostante l'età avanzata, rimane fino alla fine molto attiva nelle associazioni dei Partigiani, dei Sindacati e nelle scuole dove va a raccontare ai ragazzi la sua storia, in particolare la sua esperienza nella lotta di Liberazione.
Nel 2008 esce un libro autobiografico, intitolato "Da Rivoli verso il mondo" in cui Lidia racconta tutta la sua vita.

Per presentarvi la storia di Lidia Lazzero abbiamo pensato che il modo migliore sia leggervi alcuni brani del libro usando le sue stesse parole

"Spesso molte persone mi chiedono di spiegare perché è avvenuta la lotta di Liberazione intrapresa dai partigiani e dagli antifascisti e cos'è stato il Ventennio fascista di Mussolini. La risposta che desidero dare vuole, soprattutto, rivolgersi alle generazioni nate dopo il 25 aprile 1945, cioè dopo la Liberazione dal nazifascismo. In particolare vorrei dire ai giovani d'oggi che è importante che essi prendano coscienza delle dolorose sciagure generate dal fascismo e che imparino in quale modo i loro nonni, i loro genitori, parenti e amici hanno vissuto e superato quel periodo.

Noi anziani ricordiamo: per noi ricordare significa, innanzitutto, non dimenticare, in modo che quegli anni dolorosi non tornino mai più. I giovani debbono avere modo di capire come noi antifascisti e partigiani, oggi anziani, abbiamo dovuto con tanto coraggio mettere a repentaglio le nostre esistenze per sconfiggere il fascismo e come per questo nostro coraggio molti nostri cari durante il Ventennio siano stati carcerati, torturati, esiliati, uccisi dai fascisti e come poi, in seguito, molti altri siano morti deportati in Germania, nei campi di sterminio, nei forni crematori, o combattendo da Partigiani per conquistare la Liberazione. Essi sono caduti per dare agli Italiani la libertà, la pace, il lavoro e la giustizia e per dare all'Italia la dignità, l'onore, come oggi finalmente afferma la nostra Costituzione.

Mi preme sottolineare il contributo dato con la vita dalle donne partigiane per far crescere e vincere la Resistenza Partigiana: in Piemonte, nelle nostre vallate e quindi nei nostri paesi intorno a Rivoli, 99 donne partigiane combattenti caddero sotto il piombo nazifascista e 185 donne finirono deportate nei campi di sterminio. Furono donne di tutte le età, madri, spose, sorelle di partigiani, di deportati, operaie, impiegate, contadine, casalinghe di ogni fede religiosa e politica, accomunate dallo stesso impegno a combattere per mettere fine alla guerra, alle torture, alle distruzioni e alle malvagità nazifasciste.

Tra il 1943 e il 1945 molte donne, come ho fatto io, hanno lottato per mettere fine ai venti anni di dittatura fascista che s'era imposta con soprusi, prepotenza e arroganza contro gli Italiani contrari al fascismo e alla moltitudine di guerre e invasioni che Mussolini aveva portato nel mondo mandando a morire per il nazifascismo milioni di italiani. Al posto volevamo un governo democratico, un Italia pacifica, libera dal fascismo e dalla monarchia, e quindi una Repubblica, e una nuova e giusta Costituzione che garantisse al popolo italiano lavoro, pace e libertà. Noi donne nel lavoro, nella società e nella vita politica volevamo la parità che ci era dovuta, il diritto e il dovere del voto che mai prima c'era stato concesso

Questa è la mia vita dedicata interamente al mio ideale di libertà, giustizia, lavoro, pace, benessere per tutti, a lottare contro ingiustizie e soprusi, contro terrorismi di ogni genere. Ma è soprattutto una vita dedicata alla Resistenza e alla Lotta Partigiana per la Liberazione d'Italia dal nazifascismo per una Repubblica con una Costituzione Democratica, per la Pace e per il Lavoro.
Ai giovani desidero spiegare perché sono riuscita a fare tutto quanto ho vissuto durante i miei ottantatre anni. Io sono riuscita grazie alla mia grande forza di volontà e al mio forte ideale, perché - ricordate tutti sempre - giovani e meno giovani - che sia nel bene che nel male - e purtroppo può esserci più male che bene - io sono stata sempre sorretta dai miei ideali di pace, libertà, giustizia, lavoro, studio, politica. E non tanto per me, ma rivolti a tutti e al bene dell'Umanità"

Ogni giorno mi ripetevo: nonostante tutto la vita è bella finchè sono viva, è bella in ogni suo momento, nella gioia e nel dolore. Basta saperla vivere e , soprattutto, mai cercar di voler l'impossibile.
Mai fare cattive azioni verso il prossimo, come purtroppo assistiamo in questi tempi e , in particolare modo, da parte di certi giovani che spero siano pochi e imparino al più presto a vivere onestamente e adeguatamente

 

Aprile 2015

70° Anniversario della Liberazione: appuntamenti CCR Rivoli

In occasione del 70° Anniversario della Liberazione, il CCR parteciperà attivamente alle celebrazioni in programma della Città di Rivoli

Giovedì 23 aprile, ore 10.30, Giardini di Viale Colli:

INTITOLAZIONE GIARDINI A LIDIA LAZZERO

 

Sabato 25 aprile, ore 11.00, Piazza Martiri della Libertà:

PARTECIPAZIONE DEL CCR AI DISCORSI CELEBRATIVI DEL 25 APRILE

Ecco il programma completo:

 

Marzo 2015

SEGNALIAMO LA CITTA': LA MOSTRA IN COMUNE

Dopo la pubblicazione di tutti i disegni sul nostro sito internet, ecco allestita nell'atrio, anche, nel Comune di Corso Francia 98,

la mostra del concorso "Rivoli... Segnaliamo la Città!"

Passate a visitare, per tutto il mese di aprile, i disegni realizzati dalle classi delle scuole di Rivoli!

Marzo 2015

COMMISSIONE PLENARIA CCR DI MARZO

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli si è riunito in commissione plenaria, giovedì 26 marzo 2015, presso il Comune di Rivoli.

All'ordine del giorno la selezione dei disegni creati dagli studenti delle scuole di Rivoli per il concorso:
"Rivoli… Segnaliamo la Città!"
Risultano aver partecipate tutte le scuole coinvolte nel progetto CCR: IV Circolo (Walt Disney, Perone e Casa del Sole), IC Matteotti (Matteotti e Vittorino da Feltre), SMS Gobetti, IC Primo (Levi medie, Neruda e Allende), III Circolo (Cavour) e Salotto e Fiorito e Murialdo; sono stati prodotti circa n. 100 disegni.

I Consiglieri del CCR di Rivoli hanno valutato tutti gli elaborati grafici pervenuti, procedendo alla selezione di almeno un disegno per ogni scuola partecipante (elementari e medie).

Il CCR Rivoli propone, quindi, all'Amministrazione della Città i seguenti disegni per la realizzazione sotto forma di cartello segnaletico e la successiva installazione in luoghi da concordare e condividere.

Rivoli, Marzo 2015

Consiglio Comunale dei Ragazzi
Città di Rivoli

CLICCANDO QUI TROVATE GLI ELABORATI SELEZIONATI E TUTTI QUELLI PRESENTATI PER IL CONCORSO:

"RIVOLI... SEGNALIAMO LA CITTA'"

 

Febbraio 2015

INTITOLAZIONE PARCO DI RIVOLI

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli si è riunito in commissione plenaria, giovedì 26 febbraio 2015, presso il Comune di Rivoli.

All'ordine del giorno l'individuazione di nominativi di donne che si sono distinte nella loro vita per le loro opere, idee e azioni e per questo considerate da proporre alla Città per l'intitolazione di uno spazio pubblico.

I Consiglieri del CCR di Rivoli hanno individuato una serie di nominativi di donne e sulla base della lettura delle loro biografie e storie e valutate le diverse motivazioni, mediante votazione finale, hanno selezionato n. 6 nominativi di donne.

Il CCR Rivoli propone, quindi, all'Amministrazione della Città per eventuale intitolazione di uno spazio pubblico, i nominativi delle seguenti donne, molto diverse fra loro per vita, storie e idee, ma tutte per diversi motivi e percorsi personali degne di duratura memoria.

Rivoli, Febbraio 2015

Consiglio Comunale dei Ragazzi
Città di Rivoli

NOMINATIVI:

Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 - Trieste, 29 giugno 2013)

Lidia Lazzero (Rivoli, 22 gennaio 1925 - 19 maggio 2010)

Ilaria Alpi (Roma 1961 - Mogadiscio 1994)

MADRE TERESA DI CALCUTTA (Skopje, 26 agosto 1910 - Calcutta, 5 settembre 1997)

ANNA FRANK (Francoforte sul Meno1929 - campo di concentramento di Bergen Belsen 1945)

ROSA PARKS (Tuskegee 1913-Detroit 2005).

Sulla base delle proposte del Consiglio Comunale dei Ragazzi è stato scelto dalla Città di Rivoli il nome di

LIDIA LAZZERO

A cui verrà intitolato il parco di Viale Colli (area adiacente alla scuola "Bambini di Sarajevo") in data

23 aprile 2015, ore 10.00

Siete tutti invitati!!!

Febbraio 2015

COMMISSIONE PLENARIA CCR DI FEBBRAIO


Il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli si è riunito in commissione plenaria, giovedì 26 febbraio 2015, presso il Comune di Rivoli.

All'ordine del giorno l'individuazione di nominativi di donne che si sono distinte nella loro vita per le loro opere, idee e azioni e per questo considerate da proporre alla Città per l'intitolazione di uno spazio pubblico.

I Consiglieri del CCR di Rivoli hanno individuato una serie di nominativi di donne e sulla base della lettura delle loro biografie e storie e valutate le diverse motivazioni, mediante votazione finale, hanno selezionato una rosa di nominativi di donne.

A breve pubblicheremo l'esito della scelta del CCR!

Febbraio 2015

COMMISSIONE PLENARIA

Giovedì 26 febbraio 2015 alle ore 9.30, presso il Centro Congressi del Comune di Rivoli, di Corso Francia 98, è convocata la riunione in commissione plenaria del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rivoli.

All'ordine del giorno la definizione dei nominativi di donne da presentare alla Città per l'intitolazione di un nuovo spazio pubblico nella toponomastica di Rivoli.

gennaio 2015

AVVIO DEI LAVORI

Con il mese di gennaio hanno preso avvio operativamente le attività del CCR.

Le classi di tutte le scuole coinvolte nel progetto CCR hanno iniziato la preparazione degli elaborati grafici per il progetto: "Rivoli… Segnaliamo la Città!". Gli studenti rivolesi avranno tempo fino al 23 marzo per ultimare i loro disegni, che saranno, quindi raccolti e valutati attentamente dai consiglieri, per individuare i n. 10 migliori che diventeranno nuovi cartelli di segnaletica stradale.

Sono molte altre le iniziative in cui il CCR èimpegnato e, in particolare, sulla base della positiva esperienza degli scorsi anni, di partecipazione dei consiglieri alla scelta dei nominativi di donne a cui intitolare nuove vie e piazze a Rivoli (Emanuela Loi e Lea Garofano), il CCR ha avviato, a gennaio, un percorso per individuare una figura di donna significativa e importante, tale da mantenerne il ricordo nella toponomastica cittadina. Tra la lettura di biografie e la scelta delle giuste motivazioni il CCR presenterà alla Città le proprie proposte di nominativi di donne da ricordare.

Buon lavoro al CCR RIVOLI!

Dicembre 2014

Dal Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli,

per un anno pieno di idee, progetti ed opportunità,

i migliori auguri di

... E arrivederci al 2015!

 

Dicembre 2014

CONCORSO: RIVOLI... SEGNALIAMO LA CITTA'

Il concorso "Rivoli… Segnaliamo la Città" è indetto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli con l'obiettivo di coinvolgere le scuole della Città (primaria e secondaria di primo grado) in un progetto di cittadinanza attiva.

Gli studenti delle scuole dovranno creare immagini e slogan che indichino le buone prassi di convivenza nella Città nel rispetto dei diritti di tutti e dei beni pubblici.

I "consigli" dei giovani rivolesi diventeranno cartelli di segnaletica, che possano suggerire, in modo creativo e originale, l'educazione civica, il rispetto della propria Città e dei beni pubblici, dell'ambiente e delle regole di convivenza a tutti i cittadini e visitatori della Città di Rivoli

Tutti i dettagli del concorso: www.rivoliccr.it/progetti

 

Dicembre 2014

INSEDIAMENTO UFFICIALE

Si è svolto giovedì 11 dicembre l'insediamento ufficiale del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli.

I 39 nuovi consiglieri si sono incontrati per la prima volta per cominciare l'entusiasmante avventura del CCR. Ad accogliere tutti i ragazzi e le ragazze il Sindaco della Città di Rivoli, Franco Dessì e l'Assessore all'Istruzione Francesca Zoavo, che hanno dato il benvenuto al gruppo e dialogato con i ragazzi sui progetti e le proposte in cantiere per quest'anno..

L'incontro si è tenuto in veste ufficiale, anche per il luogo di ritrovo, la Sala Giunta del Comune di Rivoli e ha visto la presenza anche di vari assessori del Consiglio Comunale e rappresentanti del Cosiglio. Comunale cittadino.

Tutti i consiglieri dei ragazzi si sono presentati e hanno raccontato le motivazioni che li hanno portati a candidarsi per questo importante ruolo, in particolare esprimendo la voglia di fare qualcosa per la loro Città

Il CCR quest'anno si occuperà proprio di Rivoli. I suoi più giovani cittadini saranno i promotori di un concorso, denominato "Rivoli… Segnaliamo la Città!" , sul tema della cittadinanza attiva, nel quale gli studenti delle scuole - primaria e secondaria di I grado - dovranno creare immagini e slogan che indichino le buone prassi di convivenza nella Città nel rispetto dei diritti di tutti e dei beni pubblici.

I "consigli" dei giovani rivolesi diventeranno cartelli di segnaletica, che possano suggerire, in modo creativo e originale, l'educazione civica, il rispetto della propria Città e dei beni pubblici, dell'ambiente e delle regole di convivenza a tutti i cittadini e visitatori della Città di Rivoli.

Oltre al progetto principale il CCR di Rivoli verrà coinvolto nelle varie manifestazioni cittadine e collaborerà, come è già avvenuto negli scorsi anni, all'intitolazione di uno spazio pubblico della Città.

Tutte le informazioni sui progetti e le attuività del CCR sono disponibili sul sito www.rivoliccr.it

.

.

.

.

.

.

Dicembre 2014

IL NUOVO CCR RIVOLI A.S. 2014-15

Ecco in anteprima i nominativi dei nuovi consiglieri del CCR della Città di Rivoli.

Sono n. 39 ragazzi e ragazze delle scuole della Città

BUON LAVORO A TUTTI!!!

  • III CIRCOLO Scuola Cavour - CERULLO FRANCESCA
  • III CIRCOLO Scuola Cavour - GALEONE GIORGIA
  • III CIRCOLO Scuola Cavour - COVITO FRANCESCO
  • III CIRCOLO Scuola Cavour - ALLETTO GIADA
  • III CIRCOLO Scuola Cavour - COLUCCI AMBRA
  • III CIRCOLO Scuola Cavour - NEGRO ANNALISA
  • IV CIRCOLO Scuola Perone - BONIFAI CHIARA
  • IV CIRCOLO Scuola Perone - LUONGO GIUSEPPE
  • IV CIRCOLO Scuola Walt Disney - LUGLI LORENZO
  • IV CIRCOLO Scuola Walt Disney - PELLI' ALICE
  • IV CIRCOLO Scuola casa del Sole - SAGLIETTI GLORIA
  • IV CIRCOLO Scuola casa del Sole - BELLAN GABRIELE
  • IC LEVI Scuola Levi - sede - MARCOLUNGO FABIO
  • IC LEVI Scuola Levi - sede - SCOGNAMILIO SIMONE
  • IC LEVI Scuola Levi - sede - PASCU DANIELA
  • IC LEVI Scuola Levi - sede - DI MARTINO ELENA
  • IC LEVI Scuola Levi - sede - BASILE ANDREA
  • IC LEVI Scuola Levi - succursale - GODINO RICCARDO
  • IC LEVI Scuola Allende - NECULAES LUCA
  • IC LEVI Scuola Allende - DESTEFANIS EMMA
  • IC LEVI Scuola Neruda - NEGRO MATTIA
  • IC LEVI Scuola Neruda - ZUZZARO GAIA
  • SMS GOBETTI Scuola Gobetti - RIGATO BEATRICE
  • SMS GOBETTI Scuola Gobetti - FRANCESCO DUCCO
  • SMS GOBETTI Scuola Gobetti - CALOIRO FEDERICO
  • SMS GOBETTI Scuola Gobetti - MICIELI FEDERICO
  • SMS GOBETTI Scuola Gobetti - BELLETTATI FEDERICO
  • SALOTTO E FIORITO Salotto primaria - CUPO EMANUELE
  • SALOTTO E FIORITO Salotto primaria - CARAFFA NOEMI
  • SALOTTO E FIORITO Salotto secondaria - VAQUER FABRIZIA
  • SALOTTO E FIORITO Salotto secondaria - GRIBALDO FEDERICO
  • MURIALDO Murialdo primaria - GIORGIO DUSE
  • MURIALDO Murialdo primaria - ANDREA FERRRARI
  • MURIALDO Murialdo secondaria - DAINELLI VIRGINIA
  • MURIALDO Murialdo secondaria - SPINA GIULIA
  • MURIALDO Murialdo secondaria - DI PINTO GABRIELE
  • IC MATTEOTTI Scuola Matteotti - MARTINI GIANLUCA
  • IC MATTEOTTI Scuola Matteotti - RIZZO SIMONE
  • IC MATTEOTTI Scuola Matteotti - GIBBIN NORA

Novembre 2014

LAVORI IN CORSO: tempo di elezioni!

In corso per tutto il mese di novembre le fasi di costituzione del CCR RIVOLI.

Nelle scuole della Città si stanno tenendo gli incontri, le candidature ed elezioni dei nuovi rappresentanti del CCR.

Le scuole che esprimeranno i rappresentanti sono:

III CIRCOLO Scuola Cavour
IV CIRCOLO Scuola Perone
IV CIRCOLO Scuola Walt Disney
IV CIRCOLO Scuola casa del Sole
IC LEVI Scuola Levi - sede
IC LEVI Scuola Levi - succursale Tetti
IC LEVI Scuola Allende
IC LEVI Scuola Neruda
SMS GOBETTI Scuola Gobetti
SALOTTO E FIORITO Salotto primaria
SALOTTO E FIORITO Salotto secondaria
MURIALDO Murialdo primaria
MURIALDO Murialdo secondaria
IC MATTEOTTI Scuola Matteotti

Chi saranno i nuovi consiglieri/e a... presto le news!

Ottobre 2014

Riparte il CCR RIVOLI

In partenza le attività del CCR della Città di Rivoli per l'a.s. 2014-15

Per prima cosa il programma prevede la costituzione del nuovo gruppo di consiglieri.

Il gruppo sarà costituito dai rappresentanti delle scuole di Rivoli, che verranno eletti dai loro compagni.

Una volta insediato il CCR Rivoli si occuperà di lavorare su un progetto annuale (a breve la presentazione) rivolto e realizzato dai giovani cittadini rivolesi.

Siete pronti? Riparte il CCR...

Tutte le news su questo sito!

Settembre 2014

FESTA DI AVVIO ANNO SCOLASTICO

Era presente anche il CCR Rivoli con il suo stand alla giornata di festa per l'avvio del nuovo anno scolastico, tenutasi sabato 27 settembre, presso il piazzale del Castello di Rivoli.

Tra i tanti stand delle associazioni rivolesi, dei progetti della Città, la musica e ilteatro, il CCR Rivoli ha presentato i progetti realizzati in questi anni (libri e video..), in attesa di partire con il nuovo anno di attività!

 

Maggio 2014

"Incontrarsi a Rivoli: storie di integrazioni possibili"

Siamo ormai giunti alla conclusione dell'anno scolastico e delle attività del CCR RIVOLI, per l'anno 2013/14.

Come ormai tutti sapranno il progetto principale dell'anno è stato: "Incontrarsi a Rivoli: storie di integrazioni possibili".

Gli studenti di dieci scuole, oltre 200 ragazzi e ragazze, hanno lavorato sul tema dell'integrazione scrivendo poesie e inventando storie, facendo interviste o raccogliendo fiabe del mondo, colorando immagini e disegnando illustrazioni.

Abbiamo realizzato e pubblicato un libretto, che contiene una selezioni dei racconti scritti dalle classi, inoltre, tutte le immagini, storie e le poesie sono pubblicate sul nostro sito.

Ringraziamo tutte le scuole che hanno partecipato:

  • L'istituto comprensivo Matteotti con le scuole Vittorino da Feltre e la secondaria Matteotti
  • L'Istituto comprensivo levi, con le scuole Allende e secondaria Levi
  • l'Istituto Salotto e Fiorito
  • l'Istituto MURIALDO
  • Il QUARTO CIRCOLO con le scuole Perone, casa del Sole e Walt Disney
  • E la scuola media statale Piero GOBETTI

Per consultare tutti gli elaborati delle scuole: www.ccrprogetti.html

Maggio 2014

IL CCR ALL'INIZIATIVA "VENUTE DA LONTANO"

Venerdì 16 maggio il CCR di Rivoli è stato invitato all'iniziativa dell'Assessorato Pari Opportunità della Città di Rivoli: "Venute da Lontano".

Una serata tra balli tradizionali (dalla Romania), un'infinità di dolci di tutte le nazioni del Mondo e i discorsi di presentazione, tra cui quello del CCR, con la lettura, da parte dei ragazzi/e del CCR, di due storie scritte dalle classi delle scuole per il concorso "Incontrarsi a Rivoli: storie di integrazioni possibili".

Un ottimo successo per l'iniziativa e un'occasione per i consiglieri di raccontare alla Città il proprio lavoro.

 

Maggio 2014

IL CCR ALLA FESTA DELLA PACE

Giovedì 15 maggio... Una bellissima giornata di sole... Una bellissima giornata per festeggiare la PACE.

Sono state le scuole e, naturalmente, il CCR, i protagonisti della FESTA DELLA PACE, organizzata come ogni anno dalla Città di Rivoli.

Il programma prevedeva un appuntamento al TEATRO DEL CASTELLO, rivolto agli allievi più grandi delle scuole di Rivoli, delle classi dalla IV elementare alla terza media, con presentazione dal palco dei lavori (letture, video e canzoni...) preparati per l'iniziativa. Il CCR è stato protagonista con la presentazione del progetto annuale sull'integrazione, strettamente legato al tema della Pace, del rispetto dei Diritti di tutti e delle diversità, per vivere in armonia. Ai PORTICI DI RIVOLI, intanto le scuole dell'infanzia e della I e II elementare si impegnavano in giochi, laboratori creativi e artistici sul tema della pace.

A metà mattinata un corteo composta dai circa 200 ragazzi/e dal castello scendevano per Via Piol, festosi e in allegria, per ricongiursi ai loro compagni più piccoli!

Gran finale con discorsi finali del Sindaco e del CCR (!!!) e tutti insieme a cantare l'INNO DE PACE

Una bella giornata per tutti... Appuntamento al prossimo anno

.

.

.

 

Marzo 2014

INTITOLAZIONE PIAZZA A "LEA GAROFALO"

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli, è stato protagonista Giovedì 20 marzo 2014, della cerimonia di intitolazione della piazza (tra la scuola "Rodari" e il Commissariato di Pubblica Sicurezza) di via Pavia alla memoria di LEA GAROFALO, vittima della 'ndrangheta.

Marzo 2014

Innaugurazione Giardino Emanuela Loi

Martedì 19 marzo si è svolto in zona Cascine Vica di Rivoli l'evento di inaugurazione del Giardino intitolato a Emanuela Loi (ex giardini Stella Bianca), membro della scorta di Paolo Borsellino, morta durante l'attentato di via d'Amelio a Palermo. L'evento è stato promosso dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, dall'Amministrazione Comunale di Rivoli e dall'Assessorato all'Istruzione, nell'ambito del progetto "Il CCR per la legalità".

Hanno partecipato alla manifestazione molti ragazzi delle scuole medie e elementari di Rivoli con i propri insegnanti, il Sindaco di Rivoli Franco Dessì e l'Assessore all'Istruzione Marisa Maffeis, i Vigili Urbani e le Forze dell'Ordine, varie associazioni e comitati di quartiere. Ospite gradito della manifestazione l'Associazione Libera rappresentata dalla responsabile piemontese Maria José Fava.

Nell'occasione si è ribadito l'impegno del CCR e dell'Amministrazione Comunale nella lotta alla criminalità e all'illegalità; secondo le parole del Sindaco e dell'Assessore questa lotta deve partire in primo luogo dalle giovani generazioni e il Consiglio Comunale dei Ragazzi è luogo privilegiato per parlare di questi temi con i giovani studenti rivolesi. Grande spazio hanno avuto i consiglieri del CCR, che hanno presentato la biografia di Emanuela Loi e hanno letto le motivazioni per cui hanno scelto di intitolare il Giardino proprio al membro della scorta di Borsellino. Molto emozionante è stata la lettura da parte dei giovani consiglieri delle parole chiave della Lotta alla Mafia. Altrettanto interessante l'intervento di Maria José Fava di Libera, che ha posto l'attenzione soprattutto sull'importanza di ricordare una donna come Emanuela Loi, esempio per tutti di coraggio e sacrificio.

...


Marzo 2013

Progetto "Il CCR per la legalità"

Nell'ambito del progetto "Il CCR per la legalità", le classi di Rivoli sono state coinvolte in un percorso di approfondimento sul tema della lotta alla mafia, prestando particolare attenzione alle figure femminili che in Italia si sono battute contro il fenomeno mafioso.

Le scuole hanno fatto un lavoro di ricerca, tra biografie di donne martiri della criminalità organizzata

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha individuato vari esempi dell'impegno femminile nell'antimafia.

Tra le proposte pervenute il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha proposto all'Amministrazione Comunale di Rivoli l'intitolazione del giardino a Emanuela Loi, con questa motivazione:

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e l'Amministrazione Comunale di Rivoli hanno scelto di intitolare questo giardino a Emanuela Loi, per l'alto valore morale del suo sacrificio come servitrice dello stato. Emanuela Loi era una giovane ragazza sarda che aveva deciso di dedicare la propria vita per difendere chi combatteva in prima fila contro la mafia. Fu la prima donna ad essere assegnata alla protezione di un obiettivo a rischio, il giudice Paolo Borsellino. Emanuela Loi morì il 19 luglio 1992, vittima della strage mafiosa di via d'Amelio a Palermo; con lei persero la vita il giudice Borsellino e gli altri membri della scorta. Come altre donne che hanno combattuto la mafia Emanuela Loi ha dimostrato un enorme coraggio nell'affrontare il suo destino: conosceva bene il rischio del suo lavoro, ma lo ha affrontato senza tirarsi indietro

VISITA LA MOSTRA VIRTUALE

 

Giugno 2012

Finalmente la mostra Ambiente... Adesso Tocca a noi!!!

Il 9 giugno 2012 il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha partecipato alla Festa dell'Ambiente organizzata dall'Assessorato all'ambiente in Piazza della Repubblica. Nel corso della giornata i ragazzi del CCR hanno esposto alcuni lavori della mostra Ambiente... Adesso Tocca a noi!!! e hanno proposto alcune attività divertenti ed "ambientali" per i più piccoli.

A partire dal 9 giugno e per tutto il mese sono esposti presso l'atrio del Palazzo Comunale di Corso Francia 98, i lavori prodotti dalle scuole nel corso dell'anno scolastico 2011/2012, nell'ambito del progetto Ambiente... Adesso Tocca a noi!!! Si tratta di video, spot, pubblicità progresso, cartelloni, disegni, plastici e sculture che hanno come tema la tutela dell'ambiente sotto i più svariati punti di vista. Attraverso questi lavori il CCR intende far riflettere adulti e bambini slla necessità di farsi carico con grandi e piccole azioni dell'ambiente in cui viviamo. Hanno partecipato al progetto le scuole Murialdo, Gobetti, Matteotti, Levi sede e Tetti Neirotti, Casa del Sole, Allende, Walt Disney e Salotto Fiorito, coinvolgendo circa 50 classi di Rivoli e più di 400 ragazzi.

 

Giugno 2012

Incontro con la giunta e la polizia municipale

L'11 giugno 2012 la classe II D della Scuola Gobetti ha incontrato la giunta comunale di Rivoli e la polizia municipale, nell'ambito di un progetto pilota di educazione alla legalità promosso dal Comune di Rivoli. All'incontro è stata inviatata anche una delegazione del CCR che ha ascoltato attentamente il lavoro dei propri compagni ed è intervenuta per ribadire l'importanza dei progetti di educazione alla cittadinanza e legalità. Pubblichiamo alcune foto con la speranza di poter continuare la collaborazione anche nell'anno soclastico 2012/2013.

 

Maggio 2012

Il CCR al Consiglio Comunale

Momento di grande importanza quello che si è svolto mercoledì 30 maggio 2012, presso il Palazzo Comunale di Via Capra a Rivoli.

Si è trattato per il CCR di presentare il progetto "Ambiente... Adesso Tocca a noi!" ai rappresentanti delle classi che hanno partecipato al progetto e successivamenti ai membri del Consiglio Comunale di Rivoli.

In una sala gremita di bambini/e, ragazzi/e e genitori, i consiglieri dei Ragazzi hanno presentato il loro progetto, poi è venuta la volta del discorso di Marisa Maffeis, Assessore all'Istruzione.

A seguire dopo la visione in anteprima dei video realizzati dalle classi nel progetto e quindi è stata la volta della consegna degli attestati con il Presidente e il vice-presidente del Consiglio Comunale di Rivoli alle classi partecipanti al concorso e alle insegnanti.

Dopo una breve, ma gustosa pausa con una ricca merenda alle 18 il CCR è intervenuto direttamente come primo punto all'ordine del Giorno del Consiglio Comunale.

Una bella occasione per raccontare al "Consiglio dei grandi" quali sono gli obiettivi, il metodo e i contenuti del CCR Rivoli...

Ecco un pò di foto per raccontarvi la giornata

.

 

Maggio 2012

FESTA DELLA PACE

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rivoli ha partecipato alla festa della Pace di Rivoli il 16 maggio 2012.

Fra i moltissimi ragazzi/e e bambini/e radunati in Piazza Martiri il CCR Rivoli ha organizzato un simpatico gioco che consisteva nel trovare i consiglieri sparpagliati nella piazza e nascosti.

Una volta "trovati" dai loro compagni i consiglieri sono saliti sul palco e hanno composto con le lettere dei colori della bandiera della pace la scritta:

"RIVOLI PER LA PACE DICE SI!"

La manifestazione si è conclusa con il discorso del Sindaco affiancato da una consigliera del CCR...

BUONA FESTA DELLA PACE A TUTTI!!!

Marzo 2012

UN ANGOLO DEL COMUNE... RIVOLTO AI BAMBINI

Martedì 13 marzo il gruppo CCR dell' Istituto Comprensivo Levi (Tetti, Sede, Allende) si è dedicato all'allestimento di un angolo dell'atrio del comune di Rivoli dedicato ai bambini...

Stickers, lavagna, tappeto gioco e tavolo con sedioline potranno intrattenere i bambini che con i genitori si trovano a frequentare l'atrio di attesa del Comune

Quest'area è stata allestita dai ragazzi e ragazze del CCR,
un angolo del Comune di Rivoli dedicato
ai suoi più giovani cittadini,
per una Città con Servizi sempre p iù a misura di bambino


Febbraio 2012

M'ILLUMINO DI MENO

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rivoli aderisce a "M'illumino di meno"

Oggetto: Adesione alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico "M'illumino di meno"


M'illumino di meno è un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio, ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
Attraverso un "Decalogo delle buone abitudini" la campagna invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnere il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili, muoversi in modo sostenibile e ridurre la produzione di rifiuti. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Quest'anno anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rivoli si sta occupando di temi ambientali, e con il progetto "Ambiente... Adesso tocca a noi!!!", sta realizzando una campagna di sensibilizzazione sugli stessi temi, che coinvolgerà tutte le scuole di Rivoli che partecipano al progetto. Per questo motivo i giovani consiglieri di Rivoli hanno pensato che fosse l'anno giusto per proporre alle scuole l'adesione all'iniziativa "M'illumino di meno". Dopo una serie di riflessioni sul "Decalogo delle buone abitudini" i ragazzi del CCR hanno sviluppato una proposta per il risparmio energetico da sottoporre alle scuole, proposta che è stata valutata e approvata dall'Assessorato all'Istruzione Sport e Politiche Giovanili e dall'equipe delle insegnanti.

In occasione dell'ottava edizione di "M'illumino di meno" che si terrà il 17 febbraio 2012, il Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli propone a tutte le scuole della città una giornata di scuola "a luci spente". Gli alunni, i dirigenti, gli insegnanti e i collaboratori scolastici sono invitati a fare lezione a "lume di candela" e tenere spente tutte le luci (ove possibile) dei corridoi, delle aule e delle mense per giovedì 16 febbraio 2012, dalle ore 8:00 fino alla fine della giornata.

Con questo gesto simbolico il Consiglio Comunale dei Ragazzi vuole sensibilizzare la scuola al risparmio energetico, e si augura che il gesto simbolico di un giorno possa influire positivamente sulle abitudini e sui consumi energetici di tutto l'anno. Per fare ciò i giovani consiglieri devono essere protagonisti attivi e promotori dell'iniziativa; per questo motivo chiediamo a Dirigenti Scolastici e insegnanti di permettere ai membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi di poter recarsi nelle varie classi per spiegare l'adesione all'iniziativa e la proposta messa in atto.

Cordiali Saluti
Lo staff del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rivoli

 

Dicembre 2011

IL CCR DI RIVOLI INVITATO A VENARIA REALE

Mercoledì 14 dicembre - Ore 09.30 - Sala del Consiglio Comunale - Venaria Reale
In occasione del decennale del CCR di Venaria Reale, una delegazione del nostro Consiglio Comunale dei Ragazzi è stata invitata a prendere parte ad un gioco di ruolo con la simulazione di una esperienza deliberativa sul modello del Consiglio Comunale aperto. L'argomento oggetto di deliberazione era legato a episodi di vandalismo e riqualificazione degli spazi urbani. Insieme ai colleghi dei CCR di Grugliasco e Venaria, i consiglieri di Rivoli si sono suddivisi in 4 gruppi che rappresentavano i vari elementi presenti in un comune: la Giunta comunale, i Consiglieri e i cittadini a favore e contro. Nella seconda parte della giornata sono arrivati ad assistere alle attività anche l'assessore all'Istruzione e Politiche Giovanili di Rivoli, Marisa Maffeis e l'assessore alle Politiche Educative di Venaria Reale, Paolo Berger.

Dicembre 2011

NATALE CON IL CCR!!!!

Anche quest'anno grande successo per la festa di Natale 2011, promossa dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rivoli, che si è tenuta sabato 17 dicembre in Via Fratelli Piol 8, presso la Casa del Conte Verde in occasione del Villaggio di Babbo Natale.
A partire dal mattino i giovani studenti delle scuole elementari e medie di Rivoli hanno allestito i laboratori per la creazione di bigliettini di auguri personalizzati per tutti i bambini. Per tutto il giorno i ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno distribuito caramelle e simpatici segnalibri per le vie del centro storico a grandi e piccini. Immancabile il primo momento di ristoro con un ricco aperitivo offerto dal CCR. Nell'arco di tutta la giornata i ragazzi del CCR hanno chiesto ad adulti e piccini di lasciare su bigliettini colorati un pensiero o un desiderio di Natale. Nel corso del pomeriggio i ragazzi hanno allestito e decorato un albero di Natale in Piazza Matteotti con i desideri dei cittadini rivolesi.

Gran finale con la merenda offerta a tutti i presenti e gli auguri di Natale e di un nuovo anno ricco di iniziative e di progetti promossi dai giovani rivolesi per la loro Città!
Un ringraziamento alle moltissime persone che hanno visitato lo stand del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Rivoli e collaborano alle attività dei ragazzi e delle ragazze del CCR di Rivoli!

Novembre 2011

IL CCR ALLA GIORNATA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA

Venerdì 18 novembre - Ore 09.30 - Castello di Rivoli - Museo di Arte Contemporanea
Il CCR è stato invitato alla cerimonia ufficiale per la firma della nuova Convenzione tra la Città di Rivoli e il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea. Sono intervenuti il sindaco Franco Dessì, l'assessore Istruzione e Pari Opportunità Marisa Maffeis, il direttore del Museo Beatrice Merz e la responsabile del Dipartimento Educazione Anna Pironti.

 

Maggio 2011

INCONTRO REGIONALE CCR PIEMONTE

28 maggio - ore 9.30 - Palazzo della Regione Piemonte - Torino:

Incontro regionale dei CCR con partecipazione di 3 consiglieri a rappresentare il Comune di Rivoli insieme all'Assessore Marisa Maffeis

Il CCR presenta i progetti e il proprio lavoro annuale...

Un momento ufficiale per i consiglieri per conoscere altre esperienze di Consigli dei Ragazzi di tante Città piemontesi!

Maggio 2011

IL CCR AL CONSIGLIO COMUNALE!

Mercoledì 25 maggio - Ore 18.00 - Sala consiliare del Comune di Rivoli
IL CCR INCONTRA IL CONSIGLIO COMUNALE: Incontro ufficiale tra Consiglio Comunale e CCR, tra consiglieri dei ragazzi e consiglieri adulti della Città di Rivoli (Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali): presentazione del progetto CCR e del video promosso dal CCR sui 150 anni dell'Unità d'Italia, intitolato "Centocinquanta
"

 

Maggio 2011

PROGETTO REPARTO PEDIATRIA: presentazione ufficiale!!!

Presentazione ufficiale del progetto "Il reparto pediatria dell'ospedale di Rivoli, si è tenuta Martedì 17 maggio 2011 alle ore 15.00, presso l'Ospedale di Rivoli, Reparto Pediatria, di Strada Rivalta n. 29, Rivoli (TO)

Una delegazione della classe ideatrice del progetto con insegnanti e Dirigente scolastico, III A Salotto e Fiorito, il Sindaco della Città di Rivoli Franco Dessì, Gli Assessori all'Istruzione della Città di Rivoli Marisa Maffeis e all'Urbanistica Sozza e tutta la Direzione sanitaria dell'Ospedale di Rivoli e il personale del reparto pediatria...

Questo è il frutto dello spazio lasciato alle idee e proposte dei più giovani cittadini rivolesi, che insegnano a tutti a guardare la Città e i suoi servizi con i loro occhi, per progettare una Città sempre più a misura di bambino

.

.

.

”LOGO PER I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA”

Il Consiglio Regionale del Piemonte indice un concorso di idee per la realizzazione di un logo in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia che diventi simbolo per i Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR).

Il CCR di Rivoli partecipa con i loghi realizzati dai ragazzi e ragazze del CCR!

Eccoli!!!

Marzo 2011

Italiæ. 150 eventi in Piazza per ri-disegnare l’Italia

15 marzo 2011, il CCR all'iniziativa promossa dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea:
Italiæ. 150 eventi in Piazza per ri-disegnare l’Italia

 

...