Benvenuti alla mostra virtuale del progetto: "Verso la Pace", progetto dell'anno scolastico 2015/16 promosso dal CCR e rivolto alle scuole di Rivoli.

 

In questi ultimi anni sono moltissime le storie di persone che hanno dovuto abbandonare il proprio Paese. I motivi per cui queste persone fuggono sono molti e drammatici: guerre e persecuzioni, carestie e disastri naturali.

Il progetto "Verso la Pace" è stato proposto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi della Città di Rivoli con l'obiettivo di coinvolgere le scuole della Città (primaria e secondaria di primo grado) in un progetto di cittadinanza attiva sul tema dell'accoglienza.
Gli studenti delle scuole hanno avuto il compito di immaginare e raccontare storie di uomini, donne e bambini costretti a lasciare i loro paesi in cerca di luoghi di Pace e sicuri e di un futuro per le loro vite.

"Rifugiato è colui che temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza,religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori dal suo Paese, di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo paese."
Convenzione di Ginevra del 1951

Gli studenti di dodici scuole di Rivoli hanno lavorato sul tema dell'accoglienza, creando ben oltre un centinaio di storie e disegni; in queste pagine potrete vedere un'ampia selezione di tutti gli elaborati e un video conclusivo del progetto.

Clicca sul nome dell'Istituto per vedere tutte le storie:

IL VIDEO: "Verso la Pace"

IC LEVI - Primaria Allende, Neruda, Rodari e secondaria Levi

IC P. GOBETTI - secondaria Gobetti, primaria Walt Disney

IC MATTEOTTI - secondaria Matteotti, primaria Vittorino da Feltre, primaria Perone

SALOTTO E FIORITO - primaria e secondaria

MURIALDO - primaria e secondaria

TERZO CIRCOLO - Primaria Cavour